mercoledì 16 luglio 2014

l'imbroglio della "Riduzione delle emissioni inquinanti dei veicoli leggeri": anche una vettura Euro 6 inquinerà, su strada in condizioni reali, tanto quanto una Euro 4

E viene il momento in cui io mi arrabbio, ma tanto (cit. Marco Pierfranceschi), ma in realtà è da tanto tempo che volevo scrivere questo post..

Perché mai siamo ancora alle prese con alti tassi di inquinamento atmosferico nelle città, se ormai da 22 anni abbiamo una legislazione che (dovrebbe) ridurre progressivamente le "emissioni inquinanti"? eh sì dal 1992 vige lo standard di emissioni Euro e ormai ci sono familiari le classificazioni "Euro 1", "Euro 2", etc etc - per inciso, da Settembre parte l'era "Euro 6"

Perché?
  • Perché i produttori di automobili "c'hanno le corna!!", come diremmo a Roma... i test di rispetto dei limiti emissivi sono fatti "al banco", in condizioni ideali, altre (e alte) sono le emissioni in condizioni reali, "su strada"! Siamo alle solite, le disposizioni sono "aggirate" e ci si conforma q.b., quanto basta ad ottenere l'omologazione
Lo "rivela", lo studio di una società di consulenza olandese, la TNO; la notizia è stata riportata oggi su T&M, due pagine su Trasporti e Mobilità, che escono sui quotidiani gratuiti "Leggo" e "Metro".

in base allo studio TNO 2013 R11891 (link originale dà pagina non trovata*),  in condizioni reali le vetture EURO 6 emettono dai 550 agli 800 mg/km di NOx (ossidi di azoto) cioé dalle 7 alle 10 volte il limite fissato dallo standard!
*link alternativo al documento: investigations_emission_factors_euro_6_ld_vehicles_tno_2013_r11891.pdf

per inciso, nel riportare la notizia, T&M fa un piccolo grosso refuso e sbaglia unità di misura e (parlando del composto NOx), scrive "superando la soglia di 80 gr/km imposta dalla standard Euro 6 addirittura fino a 10 volte in alcuni modelli": fortunamente, per la NOx parliamo di milligrammi a Km, simbolo mg/Km, non grammi, simbolo g.

tornando ai contenuti, illuminante il diagramma a pag. 7:



vabbè, in sintesi, cosa sta a significare? che le Aziende produttrici di automobili hanno fatto efficace azioni di lobbying verso gli organismi preposti (Commissione Europea) e che (a qualcuno) hanno fatto credere che dai tubi di scappamento di un'auto da Euro 4 in poi esce aria fresca..

e già mi pare di sentire il commento tipico: e vabbè, ma come sei esagerato!!
esagerato, chi?
In base a un rapporto pubblicato a settembre del 2002 dall’OMS, si stima che il 5% della mortalità globale è provocato dall’inquinamento atmosferico
In pratica significa che l’inquinamento atmosferico uccide tre volte di più degli incidenti stradali e i trasporti sono responsabili di quasi la metà dello smog complessivo


la soluzione? andate in bici..
cordialità
@PaoloDeLuca72

trovate la normativa di riferimento qui, in italiano: europa.eu/legislation_summaries/environment/air_pollution/

2 commenti:

  1. Beh c'era da aspettarselo, chiunque confrontando i consumi reali con quelli ideali nota nette discrepanze. quello che non capisco sul grafico è come sia possibile che le emissioni urbane e in autostrada siano simili...se non addirittura superiori per le euro6...

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  2. ciao Patrizio, considera che quel grafico riporta solo il dato relativo alle emissioni di NOx (non emissioni in genere); evidentemente quel valore per le EURO 6 è più alto ad alte velocità.

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