mercoledì 20 novembre 2013

la rumorosissima metro B

buongiorno!
a proposito di rumore e inquinamento acustico, tema sulla cui importanza c'è una crescente consapevolezza ..
su metro e autobus, il livello di rumore è molto alto, ma quanto esattamente ?
ho installato una APP che trasforma il mio telefonino android in un fonometro (il bello dell'open source), ed il livello misurato è costantemente sopra gli 80 dB. ci sono picchi anche oltre i 90 dB ma non so dirvelo con certezza perché il mio non riesce a registrare oltre i 90 dB, appunto. dicono che il Galaxy S2 riesca a misurare fino a 98 dB...
okkio che 90 dB ed oltre è proprio tanto tanto rumore per il nostro povero orecchio. la scala in db è logaritmica, e per comprendere meglio considerate che la somma di due sorgenti sonore da 80 dB ognuna fa una potenza sonora di 83 dB.


e, per legge, i lavoratori esposti per 8 ore continuative a rumori tra gli 80 e gli 85 dB possono chiedere i cosidetti dispositivi di protezione, cioè cuffie o tappi per le orecchie; oltre gli 87 dB so che la normativa si fa ancora più stringente... caro autista vatti a leggere il rischio rumore (da ispesl.it)
io personalmente ho comprato dei tappi per le orecchie ed ho ordinato una cuffia anti-rumore, per ora farà un pò ridere ma ne riparliamo quando non mi sentirete più. sorriso.


saluti e salute,
Paolo


Nessun commento:

Posta un commento