giovedì 28 novembre 2013

chi è Vito Nicola De Russis? ... ancora sul Convegno in ACI sulla “Mobilità Nuova” del 26 Novembre

Buongiorno,
Chi è Vito Nicola De Russis? sì, anche io non ne avevo mai sentito parlare .. l'ho incrociato al Convegno del 26 scorso in ACI, pareva alterato e forse emotivamente troppo coinvolto, e ho voluto cercare sue tracce in rete.. ho trovato questo suo post: 
retedellereti.blogspot.it: post sulla indecente cancellazione della fermata di via del plebiscito a Roma
e sul sito della Regione Lazio un riferimento alla associazione ONLUS da lui presieduta:
ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEI PEDONI DI ROMA E LAZIO 

Di cosa si occupa questa associazione?
"L'Associazione dei diritti dei pedoni di Roma e del Lazio (A. D. P.), istituita il 4 luglio 1988, e' stata promotrice della Carta Europea dei diritti del Pedone approvata dal Parlamento Europeo il 12 ottobre 1988"
Qui trovate il testo integrale di questa Risoluzione del 1988 del Parlamento Europeo (doc. A2- 154/88): minambiente.it: Carta europea dei diritti del pedone

Ne riporto qui integralmente il secondo articolo: "Il pedone ha diritto a vivere in centri urbani o rurali strutturati a misura d'uomo e non d'automobile e a disporre di infrastrutture facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta"

Parlando della situazione romana, vorremmo evitare che trascorrano altri 25 anni prima di iniziare ad applicare i principi contenuti nella risoluzione..

saluti,
Paolo

p.s. o è un delitto essere coinvolti emotivamente, quando si parla di vittime della strada?



Nessun commento:

Posta un commento