giovedì 5 dicembre 2013

Ordinanza "Obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo su Strade Regionali del Lazio"

Buongiorno,
ricevo dal mio primo commentatore e pubblico volentieri  .. wow!
forse non tutti sanno che Astral "Azienda Strade Lazio" SpA ha emesso un'ordinanza per prescrivere l'obbligo di pneumatici "da neve" o catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile 2014 (quando più o meno potremo già fare i primi bagni a mare, ma tant'è..) su tutte le strade regionali del Lazio.
Con elenco dettagliato dal Km .. al Km .., per ogni strada. Vedi link in fondo al post.
"L'obbligo deve intendersi esteso anche a tutte le strade non comprese nell'elenco allegato in caso di presenza di neve e ghiaccio e secondo l'ordinaria diligenza"

"nel periodo di vigenza dell'obbligo, i ciclomotori e motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto"

okkio, secondo alcuni - non ho verificato- la sanzione pecuniaria prevista varia da 84 a 335 euro. insomma in punta di diritto, se non avete le catene a bordo vi potreste "beccare" una multa anche con fondo asciutto e sole splendente

E, infine, prima di leggere l'ordinanza originale chiariamo che la gomma "da neve" o pneumatico termico è indicato durante la stagione fredda anche in assenza di neve o comunque su fondo asciutto. Grazie alla particolare "mescola" la gomma termica migliora l'aderenza al fondo, quando l'asfalto è freddo, diciamo con temperatura inferiore a 5-7°.
Insomma se abitate fuori Roma vale la pena farvi consigliare dal vostro "gommista", se adottare d'inverno un treno di gomme ad hoc. Aumenterete anche la durata del treno di gomme estive.

Ovviamente visto che circolare in auto costa tanto, considerate di condividere le spese tramite il sito di car pooling di bring-me.it, o altri, come muovi.roma.it o blablacar tra tutti.

saluti,
Paolo

Ordinanza strade regionali del Lazio per gli pneumatici da neve o catene a bordo

Nessun commento:

Posta un commento