lunedì 16 dicembre 2013

che aria tira?

Buongiorno,
che aria tira in città?
Per via delle condizioni meteo, in particolare per la scarsa ventilazione, la qualità dell'aria che respiriamo è scarsa, con livelli di inquinanti sopra i parametri massimi stabiliti dalla legge. Questo è un dato di fatto. Se c'è calma piatta, non piove e non tira vento non è colpa (direttamente) di nessuno... è questo il punto da cui partire, se si vuole impostare il ragionamento in maniera corretta, e non come fa rep.it arrivare subito alla conclusione ovvero al provvedimento annunciato delle "targe alterne":
la settimana che precede le festività natalizie rischia di trasformarsi nell'ennesimo calvario per i romani
quindi è tutta colpa di quel cattivone di Marino ?! ma per piacere!

Riporto alcuni estratti dall'articolo uscito oggi su "il Messaggero.it", di Mauro Evangelisti, a cui oggi va il mio "like!": http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/smog_targhe_alterne_provvedimento_dispari_negozi/notizie/408314.shtml


Ieri mattina la pioggia aveva acceso qualche speranza. Poi è tornato il sole ed è svanita la possibilità che l’aria venisse ripulita dalle polveri sottili.
..
In sintesi: siamo (oggi, lunedì 16 ndr) al dodicesimo giorno consecutivo di superamento dei limiti delle polveri sottili (per legge 50 microgrammi per metrocubo).
..
Ieri dall’Unione europea è stata diffusa una ricerca preoccupante: «L'inquinamento dell'aria è il killer ambientale numero uno nell'Ue, con oltre 400mila morti premature nel 2010. Oltre dieci volte quella delle vittime degli incidenti stradali, con enormi costi per la salute dei cittadini e l'economia»
..
Critico Valter Giammaria, presidente di Confesercenti: «Se davvero ci saranno targhe alterne per tutta la settimana, ci sarà un ulteriore effetto dei consumi, di almeno il 10 per cento. Noi avevamo anche chiesto una tregua per quanto riguarda scioperi e manifestazioni. Nessuno ci ha ascoltato»

Caro Valter Giammaria, presidente di Confesercenti, e meno male che nessuno ti ha ascoltato! 
Vogliamo barattere un 10% di incasso in più oggi, con un tumore ai polmoni domani? No grazie, preferisco regalare subito aria pulita ai miei figli; e soprattutto, vuoi andare a fare shopping? bene, basta volersi organizzare, sgambetta dove ti pare, e se proprio devi regalare un frigorifero chiedi la consegna a domicilio!
Non occorre che fai come papa Francesco nell'imitazione di Crozza.. http://www.youtube.com/watch?v=6uQ-nsshTjI

saluti,
Paolo

p.s.
come dicevo, se c'è calma piatta, non piove e non tira vento non è colpa (direttamente) di nessuno, a meno che si voglia credere a quelli che vedono le scie chimiche nei vapori di condensazione degli aerei, ma questa è un'altra storia su cui magari torneremo... a proposito dei complottisti, per una lettura divertente e corrosiva si veda questa pagina: facebook.com - Protesi di Complotto

Nessun commento:

Posta un commento