mercoledì 12 novembre 2014

la pressione è importante!

dopo aver bucato due volte in meno di un mese, mi sono deciso a montare due fiammanti pneumatici Schwalbe "anti-foratura" con grado di protezione 6, il massimo (come per i cambi Shimano, il mercato degli pneumatici è dominato dal produttore indicato).
mi sentivo imperforabile. e la ruota non andava mai giù, o così mi pareva..

è successo che domenica 9 proprio durante la manifestazione #bastamortinstrada con gli amici di #salvaiciclisti, sono rimasto appiedato, con la gomma a terra! mestamente sono tornato a casa approfittando del passaggio in metro (di domenica si può trasportare gratuitamente anche la bici tradizionale, sapevatelo).

insomma, come mi hanno spiegato gli amici di Olmo Roma, gli pneumatici anti-foratura sono efficaci solo se gonfiati alla pressione corretta.. e per poter misurare la pressione anche da un gommista tradizionale d'auto, occorre dotarsi di un riduttore (vedi sotto "raccordi pompa" nello scontrino) che colleghi la valvola della camera d'aria alla "pistola" del gommista, sapevatelo!
l'intervallo di pressione di gonfiaggio min-max è indicato lateralmente al copertone.

in pratica la camera d'aria si è bucata perché troppo sgonfia ed è stata pizzicata dal "cordone" quello che sta intorno al cerchio e dovrebbe (credo) proteggere la camera d'aria dai raggi.


saluti,
@paolodeluca72

io dico che 10 euro di spesa per un inconveniente che non ricapiterà è un costo accettabili, no?

 p.s. per chi ci crede, potete anche "tentare la fortuna" e giocarvi questi numeri al lotto. beh, per una minima possibilità di vincita, solo ambi o terni!














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