venerdì 10 gennaio 2014

Bike to Work

Buongiorno, oggi ho effettuato il mio primo Bike to Work completo da casa al lavoro e ritorno. 17 km circa all'andata e altrettanti al ritorno. da Piazza di Villa Fiorelli a via Carucci (zona Laurentina altezza GRA) passando per la ciclabile della Colombo

Ho quindi l'occasione per pubblicare alcune domande/obiezioni che vi faranno se decidete di imitarmi, con le relative risposte, che ovviamente hanno l'ambizione di mettervi almeno un tarlo "e se ci provassi anch'io?" 
  • Obiezione pregiudiziale #1: la sicurezza, della serie "in bici per Roma, ma che vuoi morì??" 
non ho sottomano statistiche che confrontano la sicurezza di chi è in strada, dividendo tra automobilisti, scooteristi, ciclisti e pedoni. andare per strada è sempre pericoloso, a qualunque categoria apparteniate..
Nel mio caso, io ho percorso la ciclabile sulla Colombo, e poi quella sulla Laurentina (che si interrompe improvvisamente a metà strada, ma questa è un'altra storia). Quindi un bel tratto l'ho fatto in relativa sicurezza. Altri tratti, dove possibile, li ho percorsi sul marciapiede, a bassa velocità e comunque consapevole di violare il codice della Strada...
Sempre molta attenzione, casco sempre ben allacciato in testa. La sera rendetevi visibili: luce rossa dietro, bianca davanti, catarifrangenti alle ruote. Per la sera/notte, utile usare quei gilet di sicurezza a colori vivaci che è obbligatorio avere in automobile.
E non mi dilungo qui sulla qualità dell'aria in città dovuta all'uso smodato dell'auto/scooter privato, quello sì pericolosa per salute di tutti, anche di chi non guida l'auto..

  • Obiezione pregiudiziale #2: il freddo, "co' sto freddo .. !?!" 
Quando si va in bici il problema è esattamente l'opposto, non coprirsi troppo per non sudare. Per le prime pedalate avrete una sensazione di freddo, poi passa. Sufficiente coprire mani e testa anche solo con un fazzoletto sotto il casco. Per il tronco io uso una giacca anti-vento (o wind-stop).

Per le prime uscite, potete usare un maglione in pile; andate molto piano, e non forzate nelle piccole salite che incontrerete.
Se volete solo fare una prova, uscite magari di domenica per valutare l'abbigliamento

  • Obiezione pregiudiziale #3: il sudore, ovvero "dopo che sei arrivato, chi ti sta intorno deve andare in giro con la molletta al naso?"
No, se avrete rispettato le indicazioni al punto precedente. Comunque io tengo sempre un piccolo ricambio d'abito.., e un deodorante, in caso di emergenza!

i vantaggi? risparmio, meno stress, più salute, più socialità

buona pedalata!
Contattetemi per pianificare il viaggio e l'abbigliamento più adatto!

Nessun commento:

Posta un commento