mercoledì 19 ottobre 2016

un paio di idee, peregrine

#Censimento dei veicoli della città metropolitana di Roma

a Roma (che io sappia) non esiste un censimento dei veicoli posseduti dai residenti, di facile consultazione, al fine di monitorare le politiche di sostenibilità.
gli unici dati che ho potuto ritrovare facilmente sono disponibili a cura dell'ACI, e riportano solamente il dato complessivo dei veicoli suddiviso per anno, per provincia e per categoria .
tutto quello che si riesce ad evincere è che al 31 dicembre 2014 a Roma erano presenti 2.678.107 'AUTOVETTURE', su un totale complessivo di 3.513.942 'VEICOLI' (rif. Consistenza parco veicoli al 31/12/2014 ).
Non sono disponibili dati per il 2015 e il 2016. per inciso, il dato è in leggero calo rispetto al 2013 e al 2012 (-1% e -2% rispettivamente, anno su anno).

sarebbe invece estremamente utile avere un database aggiornato al mese precedente, consultabile on-line, in open data, con serie storiche e dati relativi a: indirizzo di residenza, dati anagrafici del possessore, classe del veicolo. e possibilità di incrociare con censimento anagrafico per conoscere tra l'altro il rapporto auto/abitante, disaggregato come si dice in gergo per municipio


#safetycar
(i guidatori de) le auto della Polizia locale si conformano al comportamento dell'automobilista romano medio, parcheggiano come capita, e soprattutto non rispettano i limiti di velocità!
quanto sarebbe utile invece che i vigili rispettassero scrupolosamente i limiti e con la possibilità ormai disponibile di multare in tempo reale chi le supera. ne gioverebbe anche la fluidità del traffico nel suo insieme, contrariamente a quanto si potrebbe pensare.


Nessun commento:

Posta un commento