domenica 6 ottobre 2013

bici + Metro

utile sapere che, a determinate condizioni, si può portare la bici in Metro.. sapevatelo! "L'accesso con bicicletta, ad esclusione di quelle elettriche, sulle linee metro A, B, B1 e sulla ferrovia Roma-Lido è consentito nei giorni feriali dopo le 20.00 e il sabato e nei giorni festivi per tutta la durata del servizio. Passeggero e bicicletta sono ammessi solo sulla prima carrozza nella direzione di marcia del treno.
Aggiornamento 1 (domenica 27 ottobre): pare che i miei amici Ignazio e Guido abbiano finalmente capito che si può estendere l'orario in cui entrare in metro con la bici e lasciare fuori solo le fasce di orario di picco.


Sulle due linee della metropolitana e sulla ferrovia Roma-Lido è consentito anche il trasporto di biciclette elettriche a pedalata assistita, ad esclusione di quelle dotate di batterie al piombo (*).
Per gli abbonati Metrebus il trasporto della bicicletta è gratuito, altrimenti anche per ogni bicicletta va acquistato un biglietto. Le biciclette pieghevoli non devono pagare il biglietto e sono ammesse tutti i giorni e per tutta la durata del servizio."
 (*) credo per via del peso

Consiglio di programmare il viaggio e - potendo - scegliere la stazione di partenza e arrivo tra quelle con il simbolo di accesso alle persone in carrozzella, che sono dotate di ascensori, etc. - per esempio se volete andare a villa Borghese, meglio scendere a Flaminio, non a Piazza di Spagna

aggiornamento (dom 27 ottobre): in uscita non passate dai tornelli, usate il passaggio di ingresso per le carrozzelle, si può percorrere anche nell'altro verso, e quando spingete la bici in avanti il passaggio si apre automaticamente, fa un bell'effetto!

saluti

p.s. terminati i lavori alla Stazione Termini, l'effetto è molto gradevole. insomma sembra quasi di essere in una capitale europea!


Nessun commento:

Posta un commento