Lunedì 14 Luglio a Roma, "Un uomo è morto dopo essere stato travolto da un treno in transito all'altezza della stazione di Villa Bonelli a Roma .. alle 12.30, dopo il nulla osta dell'Autorità
Giudiziaria, la circolazione ferroviaria fra Ponte Galeria e Roma
Ostiense (linea FL1, Fiumicino Aeroporto - Roma - Fara Sabina) è ripresa. Il traffico era stato sospeso alle
7.40. Nel corso dell'interruzione i treni hanno subìto ritardi fino a
130 minuti"
Questo il resoconto che ho letto il giorno dopo il (tragico) fatto. Quella mattina, non esistendo alcun sistema di avviso rapido, mi sono recato come sempre alla stazione, e solo lì ho saputo che dovevo modificare il tragitto.
Per tornare alla mia proposta, in Giappone, in caso di terremoti, ci sono sistemi di allerta rapida che avvisano in tempo reale i cittadini anche mediante SMS. Analogamente, si potrebbe realizzare un sistema di allerta rapido che avvisa gli utenti del trasporto pubblico (metro, bus e ferrovie) di eventuali guasti o ritardi o disservizi in genere, magari proponendo un tragitto alternativo. Per essere efficace, il sistema dovrebbe essere integrato, e in tempo reale.
Atac aveva realizzato qualcosa del genere per le sole linee autobus, era un servizio gratuito a cui ci si poteva iscrivere specificando le linee di trasporto tipicamente usate. Aveva la pecca che non era integrato con le informazioni della rete metro e della rete ferroviaria.
A quando la versione 2.0 di quel servizio?
Nessun commento:
Posta un commento