martedì 27 gennaio 2015

Cosa serve per digitalizzare la Pubblica Amministrazione? e quelle infrastrutture ciclabili che arriveranno tra dieci anni...


Seguo sui social network Michele Vianello, ex-assessore al Comune di Venezia, che fa opera di "evangelizzazione digitale", ovvero predica (piuttosto a vuoto, purtroppo) che il passaggio dello Stato Italiano ad una cultura del digitale, non si fa o non si fa solo aggiungendo nuovi computer o nuovi software ma prima modificando il modo in cui la pubblica amminstrazione lavora e si relaziona con il cittadino. Vi dice niente questo discorso calato nel contesto della città di Roma? Scrivo non del tutto a sproposito perché da circa un anno faccio volontariato per migliorare la ciclabilità qui nel Comune di Roma, e mi capita di interloquire con riferimenti tecnici e politici dell'amministrazione Comunale e Municipale.

Ad esempio, rispetto alla possibilità di progettare e costruire una nuova infrastruttura ciclabile, in linea temporale, prima si dovrebbe strutturare il processo di progettazione della ciclabile, definendo chi sono gli attori, i ruoli e le responsabilità, poi si possono chiamare i cittadini alla partecipazione, definendo anche gli strumenti tecnici a supporto.

Quindi, per esempio, non "questo è il Sistema informatico per la ciclabilità, studiàtelo e ditemi cosa manca", come ho sentito dire a noi "associazioni di categoria", ma "questo è il processo, questi gli attori e questo il ruolo che potete avere voi associazioni a rappresentanza dei cittadini". Ovvero questo è il Patto che l'amministrazione Comunale stringe con voi associazioni.

Occorre tenere bene presente che per la progettazione e costruzione di una pista ciclabile sul territorio, il cittadino attivo interloquisce almeno con: Risorse per Roma (società 100% in-house per la progettazione), Dipartimenti Mobilità, Patrimonio e LL.PP. dell'amministrazione centrale, Municipio locale, Vigili Urbani, e forse non è finita. Posso aver sbagliato qualche interlocutore ma l'ordine di grandezza è quello.
E qui occorre accennare al ruolo della nostra mala-politica, che in questa burocrazia pervasiva si innesta per permettere a capi-bastoni piccoli e grandi, di destra sinistra sotto e sopra, di coltivare consenso sbloccando q.b.
Probabilmente, almeno in questo periodo storico, nessun interlocutore ha la possibilità di stringere quel Patto che dicevo prima, sia Dipartimento o Municipio...
saluti,
Paolo De Luca (su Twitter come @paolodeluca72)
riferimenti per saperne di più su Michele Vianello: michelevianello.net/cosa-serve-per-digitalizzare-la-pubblica-amministrazione/  

p.s.
Per inciso le associazioni di categoria che meritoriamente si intestardiscono a dialogare con il Comune sono: #salvaiciclisti, FIAB, Coordinamento Roma Ciclabile, Associazione Europea per i diritti del Pedone, BiciRoma, Ciclabile Tiburtina, Associazione #vivinstrada... ne ho dimenticati tanti, scrivete e completo l'elenco!

giovedì 22 gennaio 2015

Proposta per un Sistema di allerta rapido dei Guasti nel Trasporti Urbani - Early warning system

Lunedì 14 Luglio a Roma, "Un uomo è morto dopo essere stato travolto da un treno in transito all'altezza della stazione di Villa Bonelli a Roma .. alle 12.30, dopo il nulla osta dell'Autorità Giudiziaria, la circolazione ferroviaria fra Ponte Galeria e Roma Ostiense (linea FL1, Fiumicino Aeroporto  - Roma  -  Fara Sabina) è ripresa. Il traffico era stato sospeso alle 7.40. Nel corso dell'interruzione i treni hanno subìto ritardi fino a 130 minuti"

Questo il resoconto che ho letto il giorno dopo il (tragico) fatto. Quella mattina, non esistendo alcun sistema di avviso rapido, mi sono recato come sempre alla stazione, e solo lì ho saputo che dovevo modificare il tragitto.

Per tornare alla mia proposta, in Giappone, in caso di terremoti, ci sono sistemi di allerta rapida che avvisano in tempo reale i cittadini anche mediante SMS. Analogamente, si potrebbe realizzare un sistema di allerta rapido che avvisa gli utenti del trasporto pubblico (metro, bus e ferrovie) di eventuali guasti o ritardi o disservizi in genere, magari proponendo un tragitto alternativo. Per essere efficace, il sistema dovrebbe essere integrato, e in tempo reale.

Atac aveva realizzato qualcosa del genere per le sole linee autobus, era un servizio gratuito a cui ci si poteva iscrivere specificando le linee di trasporto tipicamente usate. Aveva la pecca che non era integrato con le informazioni della rete metro e della rete ferroviaria.

A quando la versione 2.0 di quel servizio?

"atac fa piazza pulita dei manager"

lunedì 19 Gennaio è uscito sulla stampa la notizia relativa al nuovo organigramma ATAC. qui trovate la foto dell'edizione romana del Corriere della Sera. mi piace far notare che in congiunzione con questo evento il tempo scandito a Roma dalla torre dell'orologio si sia fermato per 24 ore..



"Nunc est bibendum!", diceva Orazio. E' una notizia da festeggiare, per chi come me ha avuto il pudore di rendere noto il suo pensiero in tempi non sospetti. basta leggere questo mio post del 22 dicembre 2014: truffa-biglietti-atac-e-tre

saluti
@paolodeluca72

Promo Car2GO (e tre, e mi chiedo perché ancora non mi pagano..)

Promo dal venditore:
"car2go e Tern rinnovano la partnership all'insegna dell'intermodalità urbana. Renditi indipendente con una bicicletta pieghevole Tern che rientra perfettamente nel baule delle smart car2go e la città sarà a tua portata!

Dal 23 gennaio al 15 febbraio i clienti car2go avranno la possibilità di acquistare una bicicletta pieghevole Tern LINK D8 con i colori car2go a 499 € invece di 639 €.

I vantaggi non finiscono qui: Dal 16 febbraio fino al 30 giugno i nostri clienti pagheranno la Tern LINK D8 con il 10% di sconto."


saluti
@paolodeluca72

venerdì 16 gennaio 2015

Se 0,68 gradi in più vi sembrano pochi

"Secondo i dati dello statunitense National Oceanic and Atmospheric Administration, tra gennaio e novembre 2014 la temperatura media globale misurata al suolo e sulla superficie degli oceani ha superato di 0,68 gradi la media del XX secolo, pari a 14 gradi."


Di recente mi è capitato di parlarne con amici, e rendermi conto che non è facile "visualizzare" quanto grande sia in realtà un aumento di soli 0,68 gradi della temperatura globale. E quanto sia importante per noi, semplici ospiti.

Ho quindi aggiunto il piccolo pannello che vedete qui a destra (se avete raggiunto questa pagina "dal PC"), che aiuta decisamente a fare un pochino di proporzioni.

Qualche miliardo di bombe atomiche aiuta meglio a capire?


calorosi saluti
@paolodeluca72

In questo momento puoi entrare in ZTL? Ora è facile saperlo su MuoversiaRoma.it

In questo momento puoi entrare in ZTL? Ora è facile saperlo seguendo questo link, accessibile anche da smartphone: orari ZTL su muoversiaroma.it


Esempio di risposta della pagina:

A1 Tridente

* Attiva fino alle ore 19:00

Centro Storico (diurna)

* Attiva fino alle ore 18:00

Centro Storico (notturna)

* Dalle 23:00 alle 03:00 di domani

Rione Monti (notturna)

* Dalle 23:00 alle 03:00 di domani

San Lorenzo

* Dalle 21:30 alle 03:00 di domani

Testaccio

* Dalle 23:00 alle 03:00 di domani

Trastevere (diurna)

*Non attiva

Trastevere (notturna)

* Dalle 21:30 alle 03:00 di domani





venerdì 9 gennaio 2015

je suis Charlie Hebdo!

solidarietà alle vittime dell'attacco a Parigi

Questo in atto è uno scontro di civiltà tra chi predica la verità assoluta immutabile e chi no.
io in particolare sono convinto delle mie verità scientifiche, locali, falsificabili, mutabili

#jesuischarlie !