ogni tanto, tanto spesso, si deve purtroppo leggere di iniziative, piattaforme, progetti che sanno tanto tanto di aria fritta, o per dirla alla romana, fuffa... e mai abbiamo bisogno di aria fritta a Roma..
Vado per ordine
leggo questa notizia sul sito del Comune di Roma: GreenItNet, progetto europeo di scambio di “buone pratiche” tra le città ... uuuh, fico, direte voi e anche io all'inizio della storia..
seguendo la notizia, finisco su questo documento: RAPPORTO INTERMEDIO sull’attuazione del progetto europeo “ Green IT Network Europe ”
per dire della qualità dei contenuti del suddetto documento, prendete questa frase e leggetela con calma: "Al fine d’integrare le nuove domande di energia rinnovabile, attraverso l’uso delle tecnologie digitali ed elettriche, le reti infrastrutturali europee possono diventare intelligenti e aumentano i veicoli elettrici." .. personalmente quando leggo una frase senza capo nè coda come questa, mi assale l'angoscia, ma tant'è, diciamo che il fatto che "aumentano i veicoli elettrici" sia una buona notizia..
In soldoni questo documento elenca una serie di progetti che mettono insieme tecnologie dell'informatica (IT) e mobilità, progetti ideati da alcune città europee; si inizia con Barcellona, e la carrellata dei progetti prosegue e finisce con Amsterdam e Czestochowa. Si arriva a Roma. Tenetevi forte. Intanto, "il settore delle tecnologie dell’informazione assorbe complessivamente il 9% degli occupati attivi nelle imprese romane" (tra cui lo scrivente) e poi, soprattutto, "lo studio dello stato dell’arte effettuato sul territorio romano per GreenITNet ha portato alla luce iniziative di grande interesse alcune delle quali sono state selezionate come buone pratiche", che nel linguaggio ultra-edulcorato di questi comunicati fa pensare che è vero esattamente il contrario! Cari signori, abbiamo cercato una qualche iniziativa comunale degna di nota, ma veramente trovarne qualcuna appena decente è stato difficilissimo!
infatti la prima iniziativa per Roma citata nel documento, è la seguente: "AL MERCATO - Piattaforma e-commerce per i mercati rionali di Roma".. eh, ve ne eravate accorti, dite la verità! Quante massaie che un tempo andavano con il carrellino al mercato e ora tutte davanti all'ipad, eh!
mi metto alla ricerca e trovo questa notizia del 2012, sempre sul sito del Comune di Roma, che rende conto di questa iniziativa: NASCE LA PIATTAFORMA E-COMMERCE PER I MERCATI RIONALI
Quindi, e finalmente concludo questo lungo post perchè mi rifiuto di commentare le altre iniziative citate, a distanza di due anni dal lancio, chissà che piattaforma di e-commerce sarà diventata adesso, roba che manco alibaba in cina! ; infatti, eccola qui la homepage della "piattaforma AL MERCATO (che) permette ai cittadini di effettuare la spesa on-line nei loro mercati rionali. piattaforma in notevole crescita" (testuale, dal lancio del 2012)
saluti
@paolodeluca72
p.s. ultima perla dal sito :
" Una delegazione del nostro dipartimento Mobilità è andata a studiare questo modello (del progetto BICING) direttamente a Barcellona e
il viaggio studio ha permesso di acquisire competenze ed esperienze che
serviranno ora per progettare il modello romano di “BICING” "
... beh spero che abbiano preso pure qualche souvenir da Barcellona, no?
Nessun commento:
Posta un commento