sabato 18 ottobre 2014

Salvaiciclisti, manifestazione nazionale domenica 9 novembre #bastamortinstrada

"Anche in questi ultimi mesi, tanti ciclisti e pedoni sono stati vittime della violenza che continua sulle strade.

Ogni città d'Italia è chiamata a manifestare con un flash-mob, un sit-in per richiamare l'attenzione di media e amministratori sul diritto alla vita di quanti si spostano a piedi o in bici nelle nostre città.

Tutti insieme per dire #bastamortinstrada. Condividete, invitate e postate sulla bacheca dell'evento la formula utilizzata per la vostra città, con l'adesione
"


Questo il testo del comunicato che trovate su questa pagina facebook: #bastamortinstrada e a breve anche sulla home page del sito nazionale: salvaiciclisti.it/

E' vero, tanto di buono si sta facendo per la sicurezza stradale e la vivibilità delle città (Riforma del Codice della strada, nuovo Piano del traffico a Roma, per citare le due principali novità su cui tornerò con post dedicati), ma assolutamente insufficienti per tutelare oggi le migliaia di persone (anche bambini) che si stanno affacciando in strada in bici. E parlo per Roma, dove vivo.

Non è sufficiente una transizione graduale con l'obiettivo di dimezzare il numero di morti per strada entro 5 anni, il numero va drasticamente ridotto subito!

per la città di Roma, una proposta non banale: limite di 30 Km all'ora su tutte le strade entro il GRA, con eccezione di poche vie di scorrimento, per le quali si dovrà fortemente sconsigliare di andare in bicicletta, laddove non esplicitamente interdetto.

Non è utopia, non è cerchiobottismo, è governare un fenomeno di crescita dei ciclisti urbani, che sta sfuggendo di mano al Sindaco e alla Giunta comunale.

30 Km all'ora - non mi stancherò mai di ripeterlo - è mobilità dolce, non lenta! E' una città molto più silenziosa, con meno polveri sottili, più rispettosa, più civile
Pensate solo al risparmio economico che si ottiene moderando la velocità. 

A tutti gli automobilisti: provate a moderare la velocità, ignorate chi dietro di voi magari vi urlerà "MUOVITI!" e rispondetegli con un sorriso!


bici & baci
@paolodeluca72

p.s. su questo tema delle bici a Roma, consiglio a tutti di rileggere il bellissimo articolo di Maria Laura Rodotà: bici-roma-serve-progetto-e-vernice

 

Nessun commento:

Posta un commento