sabato 6 settembre 2014

il cambiamento climatico è arrivato..

Aggiornamento 21 ottobre: in questo blog, non sempre scrivo "a mente fredda"; questo post in particolare è scritto nell'immediatezza dei fatti, ed è suscettibilissimo di non piacere sia "all'uomo della strada" sia a chi la pensa come me! Poco male, basta che se ne parli..


Post originale:
chiamatelo come volete. chiamatelo effetto serra, riscaldamento globale o cambiamento del clima. sto parlando del cambiamento dovuto all'immissione in atmosfera di miliardi e miliardi di tonnellate di CO2.

Quando pensate al cambiamento del clima, lo vedete come un rischio possibile di un futuro lontano. in parte perchè vi accodate al pensiero dominante, in parte perchè è un evento totalmente nuovo nella storia dell'umanità, che non offre punti di riferimento.

commettete un errore.

gli effetti del cambiamento climatico sono qui e ora. in Italia e in tutto il mondo. in maniera più eclatante, che suscita più attenzione nel flusso principale delle informazioni-spettacolo, gli effetti si sono manifestati in questi giorni nel Gargano pugliese, in Nord Italia a Luglio, nelle alluvioni che colpiscono territori in varie parti del mondo che non ne avevano alcuna cognizione. O nella siccità che sta lasciando un'intera zona degli Stati Uniti a rischio di non avere più acqua.

Qualcuno aveva lanciato un avviso ponderato, su basi scientifiche, quando io sono nato, nel 1972. Allora, 42 anni fa, era ottimista, che si sarebbe potuto invertire la rotta, in maniera volontaria. Ora, nel 2012, dopo 40 anni di appelli, avvisi, divulgazione, non lo era più.

Cambieremo rotta. ma non lo faremo in maniera volontaria. Continuerete a non capire il problema.

ah, posso certamente sbagliarmi. spero di sbagliarmi.

Paolo

Nessun commento:

Posta un commento