good news, aggiornamento del 18 febbraio: napoli.repubblica.it/oltre_2500_veicoli_senza_assicurazione_scoperti_in_un_mese_dai_carabinieri
.. delinquenti che non leggono i blog
buongiorno,
riprendo l'annuncio odierno di un progetto per eliminare, nelle intenzioni, il fenomeno criminale delle auto che circolano senza RC.
Potete leggere qui la notizia: rep.it: auto_fantasma_stangata_in_arrivo - Repubblica ha lanciato l'hashtag #stradegate
In buona sostanza, presumo per ogni auto che passa davanti ad una telecamera delle ZTL o autostradale, il nuovo sistema -che dovrebbe partire il prossimo 15 Febbraio- interroga in tempo reale un servizio informatico della Motorizzazione Civile (o come si dice in gergo, un "web service"), che risponde con l'indicazione se è un veicolo con copertura assicurativa valida o no.
In caso negativo, scattano gli accertarmenti e, come avrebbe specificato l'ottimo sottosegretario al Min Trasporti De Angelis, di cui abbiamo già parlato in altri post, "senza accanimento vessatorio, spiegheremo che entro 15 giorni devono rimediare"
Ottimo, condivisibile, meno auto e più autobus, mi auguro che funzioni tutto a meraviglia e che (come si dice in gergo) i colleghi che hanno in carico il sistema informatico lo abbiano "dimensionato" adeguatamente per poter reggere l'impatto del traffico di milioni di auto che si spostano tutti i giorni in Italia..
saluti
Paolo
p.s. piccolo suggerimento: nel verbale di accertamento, o contestazione, si suggerisca sommessamente al malcapitato di considerare di rottamare la sua autovettura. E di informarsi delle agevolazioni per scegliere una mobilità alternativa presso il Comune o la locale Agenzia per la Mobilità. Facciamolo risparmiare per davvero.
Nessun commento:
Posta un commento