giovedì 30 aprile 2015

European Cycling Challenge #ECC2015eu - cosa aspetti a iscriverti alla squadra di Roma?



la European Cycling Challenge #ECC2015eu è una sfida a squadre fra ciclisti urbani (anche non abituali), che si svolgerà dall'1 al 31 Maggio 2015.
Si tratta di una gara tra città europee: chi totalizzerà più chilometri vincerà la sfida. Roma, già iscritta per l'edizione 2015, nel 2014 si è classificata al terzo posto: possiamo fare meglio!
Possono partecipare tutte le persone che vivono o si spostano in bicicletta a Roma per motivi di lavoro, studio o svago, anche per brevi tragitti: è sufficiente iscriversi gratuitamente alla squadra della propria città e scaricare la App Cycling365 (Android | iOS) per consentire di tracciare i propri spostamenti in forma del tutto anonima.
I dati raccolti, oltre a contribuire alla vittoria della propria città, verranno condivisi in Open Data e consentiranno ai tecnici comunali, ai pianificatori, agli urbanisti di avere una base informativa relativa a spostamenti, tempi di percorrenza, velocità.
Ti invito caldamente a prendere parte alla competizione e a iscriverti, e poi (dal tuo profilo, my challenges) a registrarti come appartenente alla città di Roma; selezionando  eventualmente un tuo sottogruppo di interesse. 
se sei residente nel VII Municipio, seleziona "settimo biciclettari", presente nella categoria "other"

bici e baci 
@paolodeluca72

lunedì 27 aprile 2015

il sogno di una città liberata dal traffico delle automobili - by #SettimoBiciclettari

Sabato mattina, con la nostra ciclo-passeggiata al Quadraro, vi abbiamo fatto fare un giro nel nostro sogno: quello di una città in cui, per spostarsi da un quartiere all'altro, non è necessario prendere l'automobile o attendere i mezzi pubblici.
Un sogno dove i tempi e gli spazi riprendono il loro giusto posto e le distanze - liberate dal traffico - diventano incredibilmente brevi e ci consentono di (ri)scoprire le bellezze della città eterna.
Usare la bici o andare a piedi non risolve i problemi di Roma, ma, come è stato dimostrato in altre città europee, aiuta a decongestionare il traffico e migliora la qualità della vita, anche a vantaggio degli stessi automobilisti.
I cittadini di Roma e del Settimo Municipio stanno cambiando il modo di pensare e vivere la città: l'avete dimostrato sabato 25 Aprile. Questa è già una rivoluzione perché, un istante dopo questa nostra presa di coscienza, dovrà essere l'Amministrazione che dovrà cambiare la propria idea di mobilità nella città. Deve farlo perché le azioni rivolte alla mobilità sostenibile sono diventate sempre più uno dei parametri su cui noi cittadini misuriamo l'operato della politica ed un cittadino è sempre un elettore in grado di esprimere il proprio consenso/dissenso.
Eravamo quasi in 100 alla pedalata celebrativa del 25 Aprile, tutti a chiedere delle azioni concrete per la ciclabilità del VII Municipio, partendo dal recepimento del Municipio del biciplan realizzato dal Settimo Biciclettari settimobiciclettari.wordpress.com/2015/03/16/un-biciplan-per-il-vii-municipio.
Siamo certi che l'imminente Giubileo potrà essere una occasione importante per investire nella mobilità nuova per il VII Municipio, partendo dalle priorità e dagli interventi individuati dal Settimo Biciclettari.

Ringrazio la Presidente Susi Fantino per essersi unita alla nostra pedalata di sabato scorso dimostrando attenzione su questo tema e soprattutto per aver aperto un tavolo di confronto costruttivo con il Settimo Biciclettari e la Comunità Territoriale del Settimo Municipio di cui siamo espressione.
Un ringraziamento speciale a "Sergione" del Quadraro, "Punto di svista" e "Progetto MURO" che ci hanno regalato forti emozioni durante la passeggiata al Quadraro Vecchio.
Infine permettetemi di salutare il gruppo del Settimo Biciclettari: senza di loro questo evento non sarebbe stato possibile ed oggi non staremmo qui a parlare di mobilità "dolce" nel Settimo Municipio.
Un caro saluto a tutte e a tutti,
  Dario Piermarini
  Coordinatore Settimo Biciclettari
  Pagina Facebook: Settimo Biciclettari

lunedì 13 aprile 2015

Incalza, Ciucci, e Angelo Sticchi Damiani

notizia di oggi, lascia il signor Ciucci Presidente ANAS.
salutiamo il signor Ciucci e prima di lui il signor Incalza.
io personalmente, con molta ignoranza dei fatti, mi auguro che siano seguiti a breve anche dal presidente dell'ACI, il signor Angelo Sticchi Damiani.

con successiva e profonda trasformazione dei rispettivi Enti, e -per esempio- passaggio di funzioni da ACI (istituzione privata) nelle loro sedi naturali.

forse più importante, mi auguro che i signori Incalza e Ciucci ripaghino coi loro propri quattrini per i crolli i morti e i disagi, dovuti ad errori sicuramente imputabili a loro. E' un elementare criterio di giustizia, non giacobinismo o grillismo.


cordiali saluti
@paolodeluca72