venerdì 8 agosto 2014

il portale dell'automobilista, vecchie multe non pagate e altro

piccolo post "di servizio".

per la miglior salute del proprio portafoglio, consiglio ai possessori di automobile (io sono compreso in questa categoria) di registrarsi al Portale dell'automobilista, e, soprattutto di verificare sul sito di Equitalia eventuali "cartelle" non pagate: equitalia > selezionare la voce "estratto conto"

per i residenti a Roma, idem si può verificare la situazione delle contravvenzioni sul sito del Comune di Roma, previa registrazione al servizio.

tanto per fare un esempio, ad un mio diretto conoscente è stata recapitata una multa salata per non aver comunicato (peraltro in buona fede) chi fosse alla guida dell'automobile in modo da decurtare i punti della patente; nel caso non si faccia la comunicazione, la legge ora prevede di sanzionare 105 euro per ogni punto patente.
la contestazione è avvenuta a 4 anni di distanza e quindi all'importo si aggiunge la quota di interessi da pagare. Certo che come meccanismo di dissuasione da uso e possesso di automobile è veramente potente.. Fisco amico, dove sei?

per eventuali multe non pagate, siete sicuri di aver fatto la comunicazione di chi fosse alla guida, nei casi previsti?

cordialità,
@paolodeluca72